Certificazione

Nel Metodo EMV® è prevista una certificazione su 3 livelli di competenze acquisite, sia come insegnante che come cantante.

Per certificarsi come insegnante, è fondamentale:

a) frequentare il Corso di formazione intensivo per insegnanti /cantanti EMV® dal quale ricavare gli attestati controfirmati e le competenze necessarie all’insegnamento;

b) frequentare almeno due lezioni individuali mensili (o raggiungere il montante ore medio previsto per ciascun livello) con il EMV® Founder o i Master Trainers (vedi Livelli e ALBO);

c) frequentare il percorso di tirocinio come previsto dai singoli Livelli.

nb. – per permettere economicamente un miglior accesso alla formazione, non è necessario frequentare Corso e lezioni contestualmente. Il piano di studi si può concordare con il proprio tutor. L’importante è sapere che gli esami per la certificazione nei singoli livelli non possono essere sostenuti se prima non viene frequentato il Corso di formazione per insegnanti EMV®. Quindi, per esempio, si possono accumulare inizialmente le ore relative al 1°Livello e poi frequentare il Corso di Formazione interrompendo le lezioni individuali e, solo dopo aver sostenuto il Test finale di comprensione, poter accedere all’Esame di Primo Livello.

Per certificarsi come cantante:

bisogna sviluppare competenze nei moduli principali EMV® con un Vocal Trainer certificato di 3° Livello (si può studiare anche con Vocal Trainer di 1° e 2° Livello, ma questi non potranno certificare allievi finché non diventano di 3° Livello ) – vedi ALBO. Il montante ore per livello resta lo stesso previsto per gli insegnanti (ovviamente decurtato delle ore per tirocinio), mentre gli obiettivi ovviamente variano – vedi Livelli per maggiori dettagli.

NB – la frequentazione del Corso EMV® resta facoltativa per i cantanti, ma è auspicabile frequentarlo pur essendo cantanti, poiché il Corso è comunque pieno di insegnanti che possono offrire varie opinioni, consigli e soluzioni durante le performance previste nella sessione di Pratica.